Giovanni Piccoli

SERATA PRE-REFENDARIA A FELTRE

Sarà il noto costituzionalista Mario Berotolissi, ordinario di diritto costituzionale all’Università di Padova, l’ospite della serata organizzata a Feltre dal senatore Giovanni Piccoli per parlare di referendum. L’appuntamento è per giovedì sera alle 19 in sala Ocri. Con Piccoli e Bertolissi ci saranno anche Amalia Serenella Bogana, Gianvittore Vaccari ed Ennio Trento.

“Mancano pochi giorni al referendum di domenica e compito di tutti noi amministratori e politici bellunesi è mobilitare il territorio perché quello che deve partire dal Bellunese è un segnale forte e inequivocabile”, afferma Piccoli.

“Per farlo però serve, prima di tutto, conoscenza sullo strumento e sui contenuti di questa autonomia e della trattativa che – una volta passato il referendum – dovrà aprirsi tra Venezia e Roma. Più ampio sarà il consenso sul sì, più forza avranno le rivendicazioni venete. E lo stesso ragionamento varrà per il quesito bellunese. Più i bellunesi faranno sentire la loro voce, maggiore sarà il mandato a trattare forme concrete di specificità con tutti i livelli istituzionali”.

L’appuntamento di Feltre precede un nuovo incontro programmato per venerdì sera 20 settembre a Seren del Grappa, fissato alle ore 20 nella sala della Biblioteca comunale.

“In queste settimane di incontri e dibattiti, ho notato un interesse crescente verso questo referendum, che va intenso come una potente arma politica, da usare al di fuori dei singoli partiti. E’ e deve essere una battaglia di territorio verso dinamiche che portano al centro e non fanno distinzione tra enti virtuosi e spreconi, dinamiche che non tengono conto dei territori e delle loro peculiari specificità. Vale la pena esserci e votare”.

L’appuntamento quindi con il costituzionalista Mario Bertolissi sarà giovedì sera alle 19 in sala Ocri: un modo per prepararsi al voto di domenica con maggiore consapevolezza.