Giovanni Piccoli

TRAGEDIA FRANE IN CADORE

“La ricostruzione della seggiovia di San Marco è una priorità assoluta prima della stagione invernale: i primi sforzi devono essere indirizzati a questo”.

A dirlo è il senatore di Forza Italia Giovanni Piccoli che nella mattinata di oggi ha visitato – accompagnato dal consigliere comunale Emanuele Caruzzo – il territorio di San Vito di Cadore, duramente colpito dalla pioggia e dalle frane di martedì sera.

“Ho incontrato il presidente delle Regole e alcuni operatori: è chiaro che servono risorse immediate per uscire dall’emergenza. Nel frattempo il territorio bellunese – attraverso i suoi sindaci – deve stabilire delle priorità di intervento sul fronte idrogeologico: il coordinamento di tali esigenze deve essere immediato in modo da non farsi trovare impreparati qualora
si metta a disposizione la liquidità necessaria”.

Piccoli, dal canto suo, ha già depositato una interrogazione urgente al Ministro Galletti spronando l’Esecutivo a mettere subito in circolo le risorse promesse a più riprese per la difesa idrogeologica del territorio.

“Purtroppo servono sempre queste terribili tragedie per cominciare a parlare di programmazione e difesa idrogeologica. La parola “prevenzione” è ancora fuori dal vocabolario politico
di questo Governo.

“Mi auguro che, per lo meno stavolta, si corra ai ripari”, conclude Piccoli.